L'Arcobaleno e il Giardino

Le comunità alloggio per persone adulte con disabilità

Le Comunità Alloggio “L’Arcobaleno” e “Il Giardino” hanno sede in via dei Gatteschi, 2 a Montagnana. Le strutture sono due nuclei adiacenti, da dieci posti letto, con un’unica gestione operativa.

Sono prive di barriere architettoniche, di barriere sensoriali e della comunicazione e hanno in condivisione la sala da pranzo, il soggiorno, la palestra, i ripostigli, l’infermeria, saletta familiari e i laboratori del Centro Diurno.

Le camere da letto sono doppie alcune singole con bagno attrezzato in camera e sollevatore a parete, due bagni assistiti con vasca e barella doccia e sollevatore a muro nei rispettivi corridoi.

Apertura

La Comunità Alloggio è aperta 24 ore su 24, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Sono previsti degli orari di accesso al servizio sia da parte degli utenti che da parte dei famigliari che intendano far visita agli utenti. Gli orari sono comunicati al momento dell’inserimento dell’utente e su richiesta della famiglia o di quanti ne siano interessati.

• Risposta ai bisogni assistenziali della persona con grave disabilità:

• Supporto alle famiglie nella gestione del famigliare;

• Incrementare le abilità di comunicazione verbale e non verbale;

• Incremento della qualità di cura della persona;

• Incrementare le interazioni e relazioni interpersonali all’interno e all’esterno della comunità;

• Promuovere il “Durante Noi” e il “Dopo di Noi” con la concezione che anche la persona adulta con disabilità ha il bisogno di autonomia.

Le Comunità Alloggio si rivolgono a persone adulte con grave disabilità.

Nelle Comunità Alloggio “L’Arcobaleno” e “Il Giardino” vengono accolte persone con diagnosi di Corea di Huntington, Encefalopatie, Sclerosi, Sindrome di Prader-Willi e altre patologie neurodegenerative o correlate al funzionamento intellettivo dove i bisogni socio-assistenziali sono elevati e richiedono personale specializzato nell’affrontarli.

Organizzazione e funzionamento

Le Comunità Alloggio “L’Arcobaleno” e “Il Giardino” garantiscono il servizio di Centro Diurno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30, organizzando le attività in base al singolo Progetto Personalizzato. Dalle 15.30 gli utenti sono impegnati in attività domestico alberghiero o ludico-ricreative a seconda del loro percorso educativo. Nei giorni festivi sono organizzati momenti ricreativi e di svago e, a seconda del Progetto Personalizzato possono essere previsti dei rientri a domicilio.

Attività:

• Cura e assistenza alla persona;

• Attività abilitative ai prerequisiti educativi;

• Comunicazione aumentativi-alternativa;

• Attività ludico-ricreative;

• Attività motorie passive e attive;

• Collaborazione nelle attività di gestione della casa;

• Socializzazione e tempo libero;

• Autonomia personale.

Personale di servizio

Il personale impiegato nei servizio è in possesso di qualifica professionale adeguata allo svolgimento delle mansioni assistenziali, educative e direttive richieste. Sono impiegati Operatori Socio Sanitari, Educatori professionali, Istruttori Tecnico Pratico, Coordinatore, Direttore e Operatori Ausiliari.